Danze Internazionali

Repertorio balli messicani

Il gruppo ha privilegiato i balli dello Stato di Guerrero, grazie a contatti e soggiorni in quella regione, non trascurando comunque repertori di altri Stati.
Lo Stato di Guerrero    
Prende il suo nome dall'eroe nazionale Vicente Guerrero, nato a Tixtla. E’ situato a sud est del Messico, è bagnato dall'Oceano Pacifico ed ha in Acapulco la città più conosciuta dai turisti appassionati di mare. Le danze di questo Stato, al pari di altre forse più conosciute all'esterno del Paese, sono quanto mai interessanti ed ancora praticate nelle ricorrenze festive. 
Suoni caratteristici: El son, El Palomo.

Chilenas de la costa: Amanecer de Acapulco, La Malaguena curreña, La Yerbasanta, La Sanmarquena.

La denominazione di "cilena" viene data intorno al 1823 ad un certo tipo di balli eseguiti dai marinai provenienti dal Cile, ma non solo, anche dal Perù, Argentina, Colombia, che sbarcavano nel porto di Acapulco diretti più a nord, nel periodo della "febbre dell'oro".
Da Acapulco, dove non si sono radicati, questi balli sono stati trasmessi nelle varie parti dello Stato e, pur mantenendo una radice comune, si sono caratterizzati nei "suoni" delle diverse regioni di appartenenza, amalgamando influenze locali, non ultima quella africana della popolazione nera della costa.
Sones de Tarima: el toro, el zopilote, el gato, la iguana.
Ballo indigeno: danza de los Manueles (entrada, topados, salida).

Lo Stato di Jalisco

Situato a sud ovest, capitale Guadalajara.
Suoni caratteristici: La negra, El Carretero, La Madrugada, Guadalajara, El jarabe tapatío.
Lo Stato di Veracruz
Situato nel centro-nord, sul golfo del Messico.
Suoni caratteristici: La Bruja, el Fandango Jarocho, El tilingo lingo, El Huateque, LA BAMBA.
Lo stato di Oaxaca    
Situato al centro sud, con grande varietà di gruppi etnici.
Suoni caratteristici: Sones de Betaza, Jarabe Mixteco, Flor de piña

Lo stato di Tamaulipas (Nord)
Polkas y redovas
Ulteriori informazioni: www.folkloremessicano.blogspot.it

Repertorio balli del folklore argentino e latino americano GRUPPO ZAMACUECA:
CHACARERA  tipica (seppure con diverse varianti) delle regioni nordiche di Santiago del Estero, Salta e Tucumán, è una danza molto rappresentativa dello spirito e    della  cultura del "gaucho" e del mondo contadino, perfetta sintesi dell'espressività  spagnola e indigena.  

BAILECITO, del nord dell'Argentina, ai confini con la Bolivia, di chiara influenza andina, esprime nello stesso tempo grazia e coinvolgimento collettivo.

ESCONDIDO, della stessa regione, è di antica tradizione contadina e picaresca.
Rappresenta un gioco di coppia, in cui si nascondono e si cercano, alternandosi, dame e cavalieri.

CUECA, vivace danza di corteggiamento, sicuramente imparentata con la "Zamacueca"
peruviana, arrivata in Cile e Argentina dove il nome fu poi distorto e abbreviato in "Cueca".
   
HUAYRA MUYO  danza picaresca di corteggiamento veloce e movimentata, che simula con numerose giravolte il turbine del vento detto “remolino”.

ZAMBA, derivazione dalla antica ” Zamacueca”, da cui prende nome il Gruppo, è certamente la danza più rappresentativa, elegante ed espressiva dell’Argentina. Danza di coppia, caratterizzata dal linguaggio del “pañuelo” (fazzoletto), elemento coreografico di grande suggestione, attraverso cui i ballerini comunicano i loro desideri e le loro emozioni.

CUMBIA, di origine colombiana (litorale), è una danza importata dagli schiavi neri che rappresenta un momento gioioso e sensuale della vita dei pescatori che vengono circondati da un gruppo  di donne danzanti al ritmo cadenzato delle percussioni.

Per il tango, sono in repertorio tanghi "classici" e "Tango Nuevo"